Ciclopica & Ameliadoc: una partnership Doc!

Pubblicato il

Una delle novità dell’edizione 2016 di Ciclopica. Giganti In Collina è la partnership con Ameliadoc (www.ameliadoc.it), l’evento enologico per eccellenza del territorio amerino che, da più di dieci anni, è dedicato alla promozione e alla valorizzazione del nostro patrimonio enologico. Durante le giornate di Ciclopica si terranno due eventi nati dalla collaborazione tra queste due iniziative: sarà una partnership di altissimo livello!
 

Ecco i due eventi:
 

GIOVEDì 2 GIUGNO ore 18:30 – Chiostro Palazzo Colonna

Decostruttori Postmodernisti – In principio era il suono

 
Una formazione a metà tra serietà ed ironia, tra musica classica e pop, tra ascolto ed intrattenimento. Una proposta per palati raffinati e pubblico curioso. Pianoforte, violino e trombone – oltre ad una lunga serie di immancabili giocattolini – si intrecciano a creare contesti sonori ideali per la voce del theremin, famigerato strumento elettronico inventato ai primi del novecento e saggiamente trascurato dai più. La sua principale caratteristica è che si suona senza toccarlo, attraverso l’improbabile gesticolare dell’esecutore attorno alle due antenne che lo compongono. In altre parole: tanto magico quanto complicato!

 

L’aperitivo con vini e prodotti del territorio sarà a cura di Ameliadoc

 

DOMENICA 5 GIUGNO ore 11:30 – Chiostro Palazzo Colonna

MILES OF GRAPES – Viaggio dal VINO al JAZZ

 
Un musicista alle prese con un’improvvisazione jazz e un vignaiolo che decide per una fermentazione spontanea hanno qualcosa in comune?  Se da un lato la critica vinicola ha contratto più di un debito con il linguaggio musicale per caratterizzare l’espressività del vino – come dimostrano i frequenti riferimenti al timbro, all’armonia, al profilo monocorde o dissonante di profumi e sapori – come si mette la faccenda quando si considera il rispettivo savoir faire di musicisti e vignaioli? E in particolare, quell’arte dell’improvvisazione che fa il talento del jazzista resta ancora una risorsa se riferita a un vignaiolo? Ne parleranno Gabriele Da Prato (vignaiolo), Massimo Donà (filosofo) e Giampaolo Gravina (degustatore e critico vinicolo).
 

Durante e al termine della conferenza sarà possibile degustare i vini della Cantina Podere Còncori e prodotti tipici del territorio.

 

L’ingresso a entrambi gli eventi è gratuito
 

In caso di pioggia gli eventi si terranno all’interno delle Antiche Cantine di Palazzo Colonna

 

Vi aspettiamo!

Rimani aggiornato sulle novità dell'Associazione.

Please leave this field empty.

Contattaci

Scrivi all'Associazione.

Nome

Mail

Oggetto

Please leave this field empty.

messaggio